martedì 27 novembre 2012

Scadenza patente: coinciderĂ  con il compleanno



La patente di guida scadrĂ  nel giorno del compleanno. Nell’ambito della semplificazione delle leggi, la data di scadenza della patente coinciderĂ  con il giorno del compleanno del titolare. In questo modo sarĂ  (quasi) impossibile dimenticarla. La norma è valida anche per il patentino per i ciclomotori. Una norma semplice, ma importante, massa in atto dal Governo Monti.


Queste novità sono incluse nel decreto legge 5 del 9 febbraio 2012 ed è valido solo per le patenti di categoria A e B, cioè auto e moto. La normativa verrà applicata in fase di rilascio o di rinnovo. La attuali scadenze resteranno invariate, fino al rinnovo successivo. Al rinnovo successivo, o al rilascio delle prossime patenti, non farà testo il giorno di rinnovo o rilascio ma, tenendo comunque i 10 anni come riferimento, la scadenza verrà fatta coincidere con il giorno del compleanno.

Naturalmente potrĂ  accadere che si guadagnerĂ  o perderĂ  qualche mese. Esempio: se una patente scade il 1° settembre 2012 ed il titolare compie gli anni il 15 novembre, la successiva scadenza non sarĂ  il 1 settembre 2022 ma il 15 novembre 2022 con un guadagno di circa due mesi e mezzo. Ad altri come detto, potrebbe capitare anche il contrario e cioè “perdere” settimane o mesi rispetto alla scadenza prevista dall’iniziale data di rilascio.
fonte: motoblog

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!