lunedì 15 ottobre 2012

Auto pronta per l’inverno



Con qualsiasi condizione meteo, assicuriamoci di metterci in strada in tutta sicurezza

In inverno le condizioni stradali sono più complicate di quelle estive. E’ pertanto necessario adattare il vostro modo di guidare alle condizioni atmosferiche. Inoltre dovrete pensare per tempo ad adattare la vostra autovettura al regime invernale. La stagione fredda e buia richiama anche i ladri. Ricordatevene quando parcheggiate la macchina. Cercate di scegliere sempre un parcheggio illuminato e portate possibilmente con voi gli oggetti di valore, l’autoradio e il navigatore quando scendete! Una guida corretta e la giusta dotazione invernale: con i seguenti consigli pratici arriverete alla fine della stagione fredda in tutta sicurezza. 


Consigli per la guida

Pronti a partire in inverno
  • In caso di nevicate e condizioni stradali incerte mantenere una distanza di sicurezza maggiore.
  • Attenzione alle temperature intorno allo zero; in questo caso le condizioni del fondo stradale possono mutare da un momento all’altro.
  • Provate cautamente a frenare (non dimenticatevi di dare un’occhiata nello specchietto retrovisore prima di farlo).
  • I ponti sono spesso coperti di insidiose trappole di ghiaccio, guidate con particolare cautela in questi punti.

Consiglio:
In caso di condizioni atmosferiche estreme è meglio utilizzare le catene da neve. Il limite di velocità con le catene è di 50 km/h.

Lista della spesa:
Oggetti indispensabili per viaggiare in inverno

Per essere certi di poter affrontare qualsiasi situazione, guidando su strade innevate e ghiacciate in inverno, vi raccomandiamo di portare i seguenti oggetti sempre con voi in macchina:

o   Cavi d’accensione
o   Scopino
o   Raschiaghiaccio
o   Antigelo per l’impianto di pulitura vetri
o   Sbrinatore per la serratura (da non tenere possibilmente in macchina)
o   Guanti caldi e impermeabili
o   Eventualmente stuoia isolante per il parabrezza

Consiglio:
In caso di condizioni atmosferiche estreme è meglio utilizzare le catene da neve. Il limite di velocità con le catene è di 50 km/h.
  • In sicurezza fino alla fine dell’inverno

Guida adatta alle condizioni meteo “Ghiaccio nero“, fondo scivoloso, caduta di neve – guidare in inverno significa soprattutto adattare la propria guida alle condizioni stradali: infatti, in caso di ghiaccio o neve solo il 30% delle forze, al confronto con un fondo stradale asciutto, si trasmettono in tutta sicurezza. Perciò: evitate troppo gas, eccessive frenate e movimenti veloci dello sterzo!


  • Pneumatici e catene da neve

Assolutamente indispensabili e..in alcune zone obbligatorie.
Da ottobre a Pasqua è la regola per i pneumatici invernali. Usate sempre esclusivamente quattro pneumatici uguali con un battistrada di almeno 3-4 mm. Importante: controllate la pressione dopo il cambio dei pneumatici! E inoltre: dopo circa 50 km non dimenticatevi di serrare ulteriormente le viti delle ruote!
Automobilweb.it è un valido aiuto nella ricerca del gommista più vicino a voi, i nostri professionisti vi stanno aspettando per un check up con consulenza specializzata proprio sugli pneumatici invernali!
 
  • Punto cruciale: le porte dell’autovettura

Come si aprono le porte senza problemi Per evitare che le guarnizioni delle porte si gelino, potete trattarle abbondantemente, senza però formare uno strato eccessivo, con l’apposito prodotto (pulire preventivamene con un detergente neutro). Così le guarnizioni non attirano l’umidità e non si gelano più. Lo stesso effetto potrete ottenerlo anche applicandovi della semplice glicerina o del borotalco.


  • Serratura della macchina

Apertura e chiusura perfette Le serrature a cilindro devono essere lubrificate tutto l’anno. A tale scopo i prodotti migliori sono gli appositi spray per i cilindri di chiusura. La polvere di grafite, spesso utilizzata, non rappresenta più la scelta migliore per i materiali delle serrature di nuova generazione.

Consiglio pratico
Per un intervento di emergenza, in caso di serrature gelate, utilizzate uno sbrinatore per sciogliere il ghiaccio. 
Argomenti correlati

Check-up completo dell'auto
Controlla regolarmente la tua auto per viaggiare in tutta sicurezza.

Copyright © 2011 B.B.C. S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!