mercoledì 4 marzo 2015

Gli italiani e l’auto: i giovani la preferiscono berlina, diesel e a marchio Fiat


Una recente indagine promossa dal portale Web automobile.it e condotta dall’istituto di ricerca GfK Eurisko rivela che, su un campione di 250 automobilisti italiani di età compresa fra 18 e 30 anni, il tipo di vettura preferito è la berlina. Più nel dettaglio, il sondaggio – che prevedeva una domanda sulle esigenze e preferenze per i “baby driver” al momento dell’acquisto di una nuova auto – ha rivelato che la berlina a due volumi (dunque con il portellone) risulta la preferita dal 42% degli intervistati, davanti a citycar e utilitarie (22%) e al segmento SUV, crossover e 4x4 (preferita dal 13% degli intervistati).






Le risposte dei giovani automobilisti italiani rivelano un chiaro segno di mutamento nei costumi: un tempo, la “berlina” veniva considerata come un tipo di automobile classico ed elegante; l’evoluzione delle linee ha fatto sì che il concetto di “berlina” faccia maggiormente perno sulla funzionalità, tanto che questo tipo di vettura è diventata una “due volumi e mezzo” con la forma da berlina e il portellone da station wagon, puntando ad offrire praticità e limitando le ripercussioni su costi, peso, aerodinamica e consumi. Quindi l’intramontabile berlina non è più solo l’auto di papà, ma anche quella che i giovani amano di più. Lo ha dichiarato ben il 42% degli intervistati.

D’altro canto, le esigenze di funzionalità e praticità di utilizzo rappresentano “voci” di grande importanza per i giovani che si preparano all’acquisto di un’auto. Che sia nuova o usata non importa, le piccole dimensioni di citycar e utilitarie, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il secondo mezzo favorito dai ragazzi (22%) per spostarsi comodamente e trovare velocemente parcheggio. Infatti soprattutto per i neopatentati è di certo la tipologia di auto più maneggevole e meno impegnativa per fare un po’ di pratica. Anche le giovani donne prediligono le autovetture più piccole, indispensabili per potersi muovere tra le superaffollate e molto trafficate vie cittadine e sicuramente più a loro misura (33%).

Riguardo a SUV, crossover e fuoristrada, preferiti dal 13% degli intervistati, in questo caso la scelta nasce da desideri psicologici di tempo libero e avventura: di conseguenza, la necessità di possedere un’auto versatile con la quale affrontare anche condizioni inusuali come percorsi innevati e strade sterrate sono i tratti distintivi del giovane uomo  italiano.
Relativamente alle caratteristiche che deve possedere un’auto, il sondaggio automobile.it – GfK Eurisko ha preso in considerazione le più rilevanti: numero di porte, tipologia di motore e tipologia di trasmissione. Il 61% è per l’indiscutibile comodità delle 5 porte. Il 42 % è per risparmiare un po’ sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l’82% è per il buon vecchio cambio manuale.

Per concludere, l’indagine di automobile.it e GfK Eurisko si è anche occupata di conoscere quali sono le Case auto verso le quali i giovani automobilisti tendono ad orientarsi. In questo caso, la preferita è Fiat (30%), seguita da Volkswagen (21%) e Audi (19%).Tengono bene ancheToyota (17%),BMW (13%) e Ford (12%).

Fonte:notiziariomotoristico.com

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!