lunedì 10 dicembre 2012

GPL: dal 2013 bollo gratis 5 anni in Puglia



Iniziativa per chi acquista un'auto nuova o converte la propria in GPL o Metano, dal 1 gennaio 2013: la Puglia è la prima regione EcoFriendly, sotto questo aspetto, del Centro-Sud. E dopo i 5 anni?  Il bollo si ridurrà a un quarto!


 
Il Bilancio 2013 della Regione Puglia è stato approvato all'insegna dell'ambiente e anticrisi. La giunta regionale ha previsto l'esenzione per 5 anni dal bollo per le auto immatricolate nel 2013.
Quindi, i pugliesi che acquistano o convertono un’auto GPL o metano, a partire dall'1 gennaio 2013, sono esentati dal pagamento del bollo per i prossimi 5 anni, dopo i quali pagheranno solo un quarto dell'imposta.

 

Così la Puglia segue il tracciato di altre regioni "virtuose" come Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia di Trento e Bolzano. Enti locali che già in passato avevano deciso di incentivare i veicoli a ridotte emissioni sgravando l’automobilista, in tutto o in parte, dai costi del bollo.
"Si spera che altre amministrazioni locali seguano l'esempio di questi enti - commenta il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano - non solo nell'ambito di un comportamento ecocompatibile, ma anche per incentivare il settore auto sempre più in crisi".

Il 2012 è stato l'anno peggiore dal 1978 per il mercato italiano dell'auto: a novembre il calo delle immatricolazioni è del 19,7% rispetto al 2011. "Oltre il 30% delle immatricolazioni del 2012 dei modelli di tutte le marche in classe A - prosegue Tramontano - è alimentato a GPL o metano. Se si considerano anche le conversioni in aftermarket è evidente che l'utente gradisce molto l'auto ecologica che, se incentivata, rimane ancora trainante".

Fonte: NotiziarioMotoristico

Vuoi convertire la tua auto a GPL o Metano per risparmiare anche sul bollo?
Chiedi il servizio ad Automobilweb!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!